Le persone sono il cuore delle attività di Miscusi
Miscusi promuove un dialogo aperto con i dipendenti, valorizzando la loro salute, sicurezza e crescita personale, con pari opportunità per tutti. L'azienda è orgogliosa di una forza lavoro giovane e diversificata, che beneficia di una retribuzione basata sulle responsabilità e di un programma di integrazione per persone con disabilità. Per supportare lo sviluppo continuo, Miscusi offre una piattaforma di apprendimento online, che include corsi obbligatori, lezioni facoltative e soft skills, per stimolare la crescita professionale di ogni collaboratore.
.jpg)
Programmi di benefit e benessere
Per perseguire il continuo impegno nei confronti del benessere delle persone, anche nel 2024 sono stati riconfermati i programmi di benefit ormai consolidati da tempo e molto cari a MISCUSI. Tra questi emergono il programma di supporto psicologico gratuito e l’iniziativa Pasto in Famiglia: per dare ancora più senso al valore aziendale di “famiglia” MISCUSI spinge tutti i propri dipendenti a pranzare in compagnia dei colleghi, a condizioni fortemente agevolate, creando un momento di condivisione e team building e garantendo il loro benessere tramite un pranzo bilanciato e vario dal punto di vista nutrizionale.
Tutte queste iniziative sono di grande valore per MISCUSI che crede nel concetto di famiglia e nel potenziale del benessere condiviso; per questo motivo tali programmi verranno sempre garantiti per i dipendenti anche nei prossimi anni, durante i quali l’Azienda ha intenzione di crescere insieme ai suoi dipendenti.
Benessere e dialogo continuo
Quando parliamo di benessere, parliamo innanzitutto di ascolto e feedback; sono stati messi in atto dei processi che garantiscono il costante confronto tra persone e responsabili; infatti, almeno ogni trimestre, viene garantito ad ogni livello, un momento di confronto, in cui condividere performance e opportunità di miglioramento reciproco. Ogni sei mesi invece viene condivisa la Survey di Clima, volta all’opportunità di condivisione, anonima, da parte di tutti i dipendenti in MISCUSI. Tutte le opportunità di miglioramento possibili, vengono prese in carico dai capi dipartimento, e condivise in una riunione online da parte dell’amministratore di MISCUSI, in un appuntamento aperto al dialogo, che abbatte ogni gerarchia.

Festa e team building
MISCUSI è anche festa e divertimento, e in virtù di ciò è stato allocato un budget per ogni gruppo di lavoro nei ristoranti, affinché vengano svolti almeno due teambuilding all’anno; la scelta dell’attività è in capo allo Store Manager. Una volta l’anno invece, il team eventi, organizza la festa di Natale, giorno in cui i ristoranti restano chiusi per gli ospiti, e tutti i colleghi da tutte le città, si ritrovano per festeggiare insieme l’anno appena trascorso.
Organizzazione del lavoro e supporto in famiglia
Il benessere dei dipendenti impiegati nei ristoranti, dipende in gran parte dall’organizzazione del lavoro, e in MISCUSI è stato implementato un portale, completamente personalizzato, specifico per l’organizzazione della turnistica; il dipendente, infatti, può fare richiesta del proprio giorni di riposo, ferie o permesso direttamente dal proprio telefono, e ricevere approvazione immediata.
Inoltre, lo Store Manager si impegna a condividere e comunicare i turni di lavoro con almeno due settimane di anticipo, cercando di garantire massima stabilità ai lavoratori. Per tutti i lavoratori, viene garantita la possibilità di programmare il piano ferie annuale, approvato insieme al proprio responsabile, così da concedere tutto il tempo utile per la programmazione dei propri impegni privati.
Siccome in famiglia è bello pensare in grande e a lungo termine è attivo in azienda il Piano di Stock Option destinato a Store Manager e dipendenti HQ con contratto a tempo indeterminato attivo dopo un primo periodo di inserimento in azienda.
Supporto alla genitorialità e inclusività
Una famiglia, qualsiasi sia la sua forma, ha bisogno di tutto il sostegno che serve per essere serena. Durante il periodo di maternità obbligatoria (2+3 mesi) MISCUSI si impegna a erogare il 100% dello stipendio, a fronte dell’80% previsto dalla legge (facendosi carico, quindi, del 20% mancante). Per la paternità è permessa una fruizione agevolata delle ferie, senza particolari vincoli di preavviso o durata, e un prolungamento della paternità da 2 a 3 settimane, oltre che un bonus di 1000€ lordi per i neo-genitori.
.jpg)
Leadership e formazione
Per stare bene con sé stessi è importante prendersi cura della propria mente. Per questo abbiamo coinvolto coach professionisti che diffondano le basi per una buona leadership, a chi è responsabile di dipartimento. Per tutte le persone che intraprendono un percorso di crescita volto alla gestione delle persone, viene condiviso un questionario, il Predictive index, strumento utilizzato dalle più blasonate aziende internazionali, e volto all’analisi di bisogni e comportamenti individuali, che determinano le basi della leadership di ogni persona.
Pari opportunità e inclusività
Miscusi si impegna da sempre nel rispetto delle pari opportunità, promuovendo una cultura equa, sin dal processo di selezione, ma mai retorica, per questo già nel 2024 ha raggiunto l’obiettivo posto nel 2023 della certificazione di parità di genere, con il supporto della fondazione “Libellula”.
Volontariato e sostenibilità
Con l’obiettivo di supportare la comunità, insieme ai propri dipendenti, MISCUSI, da sempre promuove la cultura del volontariato, dando disponibilità di collaborare nello specifico con varie associazioni che combattono lo spreco alimentare, caposaldo della missione di MISCUSI. Tra le attività formative all’interno del portale M College, sono presenti contenuti inerenti a concetti base di sostenibilità, alimentazione e nutrizione.
Questi contenuti, chiamati “Good for you” e “Good for the planet” hanno come obiettivo quello di trasmettere consapevolezza a tutti i dipendenti circa i benefici che il prodotto di MISCUSI contribuisce a realizzare per le persone e il pianeta, legando quindi, in maniera profonda, le persone alla missione del brand.